Audi Q5   Uso   Sedili, bagagliaio e scomparti  Portapacchi sul tetto
Il carico va fissato in modo che non costituisca un pericolo mentre si viaggia. Quando si trasportano dei carichi, il comportamento di marcia della vettura cambia.
Il carico consentito sul tetto è di 100 kg. Questo valore comprende sia il peso del carico che quello del portapacchi e di eventuali accessori.
ATTENZIONE!
  • Il carico va fissato in modo che non possa costituire un pericolo mentre si viaggia: pericolo d'incidente!
  • Distribuire il carico sul portapacchi in maniera uniforme facendo attenzione a che non superi la larghezza massima: pericolo di incidente.
  • Non caricare mai la vettura oltre il limite massimo consentito, sia sul tetto che sugli assi, e non superare il peso massimo complessivo: pericolo d'incidente!
  • Montare i complementi del portapacchi soltanto dopo aver montato i supporti trasversali ai mancorrenti: pericolo di incidente.
  • Ricordare che quando si trasportano sul portapacchi oggetti pesanti e di grandi dimensioni il comportamento su strada della vettura può cambiare a causa dello spostamento del baricentro e dell'aumento della resistenza aerodinamica: pericolo d'incidente! Adeguare sempre alle circostanze la condotta di guida e la velocità. Si suggerisce di non superare la velocità di 130 km/h
  • Il portapacchi montato sul tetto comporta l'aumento dell'altezza della vettura. Tenerlo presente quando lo spazio disponibile è limitato, per esempio all'ingresso di garage, sottopassaggi etc. Pericolo di incidente!
Importante!
  • Aprendo il cofano del bagagliaio, fare attenzione a che questo non urti contro il carico sul tetto. Se la vettura è dotata di dispositivo automatico* di apertura del cofano del bagagliaio, adattare all'occorrenza l'angolo di apertura Link.
  • Per evitare danni alla vettura, rimuovere i supporti trasversali ed eventuali complementi del portapacchi prima di entrare con la vettura in un lavaggio automatico.
Per il rispetto dell'ambiente
Spesso, per comodità, si lasciano i supporti trasversali montati anche se non servono più. A causa tuttavia della maggiore resistenza aerodinamica, la vettura consuma più carburante. Consigliamo quindi di smontare i supporti trasversali quando non se ne ha più bisogno.